S.S. 111 Cittanova (RC)
Tel 0966.655879 - 0966.655606
Fax 0966.653082
direzione@stoccoestocco.com

IT EN

chi siamo

L'azienda Stocco&Stocco di Cittanova (Reggio Calabria) in dieci anni di appassionato, costante e proficuo lavoro è divenuta leader nella lavorazione della trasformazione e commercializzazione dello stoccafisso e del baccalà. Puntare sulla qualità e sulla tradizione: questa la filosofia che ispira quotidianamente la produzione e la vendita di un prodotto ittico pregiato, divenuto parte essenziale della cultura enogastronomica del territorio calabrese. Stocco&Stocco continua a portare avanti una sfida non solo commerciale ma anche culturale; il suo progetto è stato infatti, fin dall'inizio, anche finalizzato a esportare e diffondere la tradizione dello stoccafisso, poco conosciuta in alcune aree del Paese. Una scommessa finora vinta: Stocco&Stocco è diventata, in questo settore, una delle aziende più affermate a livello internazionale, riuscendo contemporaneamente a far riscoprire il valore di una pietanza dal sapore delicato, ormai divenuta una consuetudine sulle tavole di tanti italiani.

tradizione artigiana

Risale al XV secolo l'importazione in Italia dello stoccafisso. In Calabria fu introdotto dai siciliani, perché sovente consumato dai mercanti isolani che acquistavano il legname aspromontano. Così, per caso, si scoprì che anche questo prelibato, leggero e nutriente pesce essiccato, lasciato a mollo per diversi giorni nell'acqua corrente dello Zomaro, risultava più bianco, più soffice e certamente più saporito rispetto a quello trattato in egual maniera in altri territori con le fonti locali. Nel rispetto di questa tradizione, l'azienda Stocco&Stocco continua ad occuparsi di tutte le fasi della lavorazione e trasformazione dello stoccafisso e del baccalà, secondo metodi rigorosamente artigianali, portando sulle nostre tavole prodotti genuini e gustosi. Lo stocco prodotto assume caratteristiche ineguagliabili grazie alle fredde acque montane con cui viene ammollato in due fasi. La prima dura 24 ore, al termine delle quali gli addetti della Stocco&Stocco procedono alla spinatura del pesce, che resta così privo di qualsiasi lisca. La seconda fase di immersione nell'acqua corrente si protrae per altri dieci giorni nel caso dello stoccafisso e per 3-4 giorni nel caso del baccalà. Dopo questo trattamento, che segue i ritmi e i dettami della sapienza artigiana, il confezionamento e la commercializzazione avvengono in linea con gli sviluppi della tecnologia e i tempi imposti dal mercato globale, alle cui sfide Stocco&Stocco guarda sempre con la massima attenzione.

l'acqua dello zomaro

Uno dei segreti di Stocco&Stocco è rappresentato, come detto, dall'utilizzo dell'acqua della sorgente dello Zomaro, che sgorga nel cuore verde dell'Aspromonte. Recenti analisi hanno dimostrato come questo prezioso liquido sia “leggerissimo” avendo un residuo fisso di soli 50mg/l, con buone componenti minerali, una buona conducibilità (65 microS/cm), ed ottimi rapporti e quantità di ferro (187 microgrammi/l), calcio (2,34 mg/l), magnesio (2,27 mg/l), sodio (8,87 mg/l), potassio (0,73 mg/l). Elementi questi che influiscono positivamente sul pesce, conferendo maggiore serbevolezza, gusto e consistenza e che possono, in maniera naturale, accelerare e migliorare il processo di idratazione dello stesso.

missione qualità

Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi, l'azienda Stocco&Stocco ha puntato tutto su due caratteristiche: Qualità garantita dall'accurata selezione delle materie prime, direttamente in Norvegia e in Islanda, dove Stocco&Stocco ha rapporti con i migliori produttori di merluzzo essiccato e salato, importando per una precisa scelta aziendale, solo ed esclusivamente pesce di primissima qualità.
Unicità che deriva dal trattamento particolare dello stoccafisso e del baccalà, poiché vengono immersi nelle acque dello Zomaro, note per la loro ricchezza di sostanze oligominerali e di altre caratteristiche organolettiche, che conferiscono al prodotto ittico una fragranza inconfondibile e un sapore dalla delicatezza straordinaria.

La professionalità del personale specializzato, l'efficienza della filiera e la massima attenzione a tutti gli aspetti igenico-sanitari, garantiscono che il merluzzo di Stocco&Stocco sia sempre fresco e mantenga intatte qualità e genuità.